Mostra “L’amor che move il sole e l’altre stelle”

Il 14 settembre di questo anno saranno i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri (1265-1321). Scompare dunque l’autore della Divina Commedia, ma appare in noi da sempre la consapevolezza dell’immortalità del poeta pellegrino in viaggio tra il cielo e la terra, suggerendo come mezzo di trasporto fantasia e desiderio con uno sguardo altro. Per dirla con i versi di Dante:

Aguzza qui, lettor, ben gli occhi al vero,
ché il velo è ora ben tanto sottile
certo che ‘l trapassar dentro è leggero… (Pg. Canto VIII)

L’uomo Dante ha sofferto l’esilio. Come ricorda il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “Dante è figlio di quell’Italia ‘nave senza nocchiere in gran tempesta’, un’Italia che non esisteva se non come ‘espressione geografica’, ma che rappresentava il suo sogno esistenziale e il suo orizzonte politico ideale…”. E a volte anche l’arte contemporanea accoglie la condizione dell’esilio e la trasforma in speranza.
Il personaggio Dante ha vissuto di sogni e di visioni. Il Dante autore lasciò la lingua latina e sperimentò nuovi linguaggi. Esilio, visioni, tecnica, nuova e diversa dialettica tra ragione e fede, figure e allegorie, sperimentazioni…
Non è forse questa l’attività dell’arte contemporanea?
Agli artisti in questa mostra ho chiesto di lavorare su quattro parole: amore, movimento, sole e stelle, sapendo, come ci insegna Dante, che quando viene meno la fantasia abbiamo ancora con noi desiderio e volontà. Li ringrazio sinceramente per la loro straordinaria generosità e il coraggio dimostrato. Del resto come ha ben detto il Santo Padre Francesco “Il viaggio di Dante e la sua visione della vita oltre la morte non sono semplicemente oggetto di una narrazione, non costituiscono soltanto un evento personale, seppur eccezionale. Se Dante racconta tutto questo – e lo fa in modo mirabile – usando la lingua del popolo, quella che tutti potevano comprendere, elevandola a lingua universale, è perché ha un messaggio importante da trasmetterci…”
Fuori e dentro le metafore, questa mostra interdisciplinare “impagina insieme” musica, fotografia, installazioni, video e sculture. Ben consci di ciò che è stato e non vogliamo torni. Se il Covid ha a che fare con l’inferno, la legge del contrappasso di Dante dovrebbe insegnarci che in passato davamo troppo fiato alle nostre bocche. Ma a quella città cattiva Dante offre un verso di speranza che ora è vostro:

O voi ch’avete li ’ntelletti sani,
mirate la dottrina che s’asconde
sotto ’l velame de li versi strani. (I. Canto IX)

Massimiliano Finazzer Flory, Direttore artistico

CityLife si conferma un centro di riferimento per la città di Milano, e non solo, un luogo sempre più attraente, da vivere appieno nel tempo libero grazie ad un’offerta ampia e distintiva anche in ambito culturale.
La mostra “L’amor che move il sole e l’altre stelle” si pone in continuità con il nostro proposito di contribuire a diffondere l’arte urbana, avvalorato dal progetto di arte pubblica “ArtLine”, l’esposizione permanente open air articolata in diverse opere installate nel Parco di CityLife a partire dal 2016 in collaborazione con il Comune di Milano, completamente integrata con le architetture dello skyline e con l’evoluzione naturale del
Parco. Nato dalla riconversione dello storico polo urbano della Fiera, CityLife rappresenta oggi uno dei quartieri simbolo della città di Milano e un modello internazionale di rigenerazione e
trasformazione urbana, innovazione e visione, ponendosi come luogo ideale per ospitare questa mostra multidisciplinare che stimola a ripensare la relazione tra arte e contesto cittadino. Per l’occasione il Parco si trasforma in autentico teatro d’arte contemporanea a cielo aperto per offrire un nuovo impulso creativo alla città, invitando tutti i cittadini a tornare a godere appieno degli spazi esterni di CityLife che, soprattutto in questa stagione, si animano con una programmazione ricca di eventi e attività.

Giorgio Lazzaro, Direttore Marketing di CityLife

Una delle ambizioni di ARTE Generali è di promuovere la condivisione dell’arte e dei suoi valori nella e per la società. Abbiamo pertanto contribuito con grande piacere a questa iniziativa sfruttando i nostri fattori distintivi. Come start-up a forte impronta digitale, abbiamo deciso di collaborare con uno dei player digitali in più rapida ascesa nel mondo globale dell’arte, Kooness.com, per selezionare due opere di giovani talenti. Auguriamo, a loro, un grande successo per il futuro e, a tutti i visitatori della mostra, dei piacevoli momenti di emozione e riflessione.

Italo Carli, Head of Italy di ARTE Generali

CityLife

CityLife è la nuova area di Milano nata dalla riconversione dello storico polo urbano della ex Fiera ed è oggi un modello di trasformazione urbana e creazione di un nuovo modo di vivere. Sostenibilità, qualità della vita e servizi sono gli elementi che contraddistinguono CityLife, un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, fra residenze, uffici, negozi, aree pedonali per il tempo libero, il tutto inserito all’interno del secondo parco pubblico più ampio del centro di Milano. Con 366.000 mq di superficie complessiva è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa e vede le firme prestigiose di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. Cuore dell’area è l’innovativo Business & Shopping District costituito dalle tre torri destinate ad uffici – che costituiscono il simbolo forte della trasformazione – da una vasta area commerciale e da negozi di qualità, servizi, ristoranti ed entertainment affacciati su Piazza Tre Torri e sul Parco. Il Business District sarà completato dal nuovo progetto firmato dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingels Group, la nuova porta di accesso a CityLife lungo Via Domodossola, i cui edifici ad uso uffici e retail saranno collegati da una caratteristica struttura a portico. Tutta l’area è contraddistinta da una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente: le Residenze prevedono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, mentre le tre torri hanno già ottenuto la prestigiosa pre-certificazione LEEDTM classificandosi a livello Gold. Inoltre, è l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati. CityLife è una società controllata al 100% da Gruppo Generali. www.city-life.it

L’Arte contemporanea dedicata a Dante in occasione del 700° anniversario dalla sua scomparsa
27 Maggio – 30 Giugno 2021 – Ingresso GRATUITO – Parco CityLife – via D.Stratos (accesso da Piazzale Arduino)

Gli Artisti

ALICE PADOVANI QR
ALICE RONCHI QR
GIOVANNI GASTEL QR
LUCIA CRISTIANI QR
MARCO NEREO ROTELLI QR
MATTEO VETTORELLO QR
MICHELA LUCENTI QR
MICHELANGELO PISTOLETTO QR
PATRICK TUTTOFUOCO QR
ROBERTO CACCIAPAGLIA QR
VELASCO VITALI QR