Dante, per nostra fortuna
“Dante, per nostra fortuna”, con la regia di Massimiliano Finazzer Flory, racconta in 27 minuti e con 21 canti tra inferno, purgatorio e paradiso la Divina Commedia con la danza contemporanea e gli occhi di un bambino, attraverso la metafora del teatro.
Declinati con lo sguardo di un Dante bambino innamorato della lettura e con le coreografie di Michela Lucenti, i canti più significativi dell’opera vengo interpretati dal movimento di danzatrici e danzatori accompagnati dalla voce fuori campo di Finazzer Flory e Angelica Cacciapaglia, ora in prosa, ora in versi danteschi.
La colonna sonora è stata composta ispirandosi ai segni e alle atmosfere dei Canti per restituire il senso del viaggio dantesco.
In Italia il film avrà la sua prima il 25 marzo a Ravenna in occasione del Dantedì alle ore 10.30 nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense in collaborazione con il Comune di Ravenna e in collegamento streaming con le scuole.
Dal 25 marzo all’estero a Mosca, Manila, Hong Kong, Buenos Aires, Santo Domingo, Istanbul, Malta, Oslo, Tel Aviv, Miami, Montevideo.
SAVE THE DATE
Ravenna 25 marzo – in occasione del Dantedì alle ore 10.30 nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense
Cinematografo – https://www.cinematografo.it/news/lesilio-e-finito/
Mymovie – https://www.mymovies.it/cinemanews/2021/174863/
ARTRIBUNE – “Dante, per nostra fortuna”, il film di Massimiliano Finazzer Flory dedicato alla Divina Commedia – Leggi l’articolo
MATTINO CINQUE – “Dante, per nostra fortuna” – Guarda l’articolo
LA VOCE DI NEW YORK – “Dante per nostra fortuna”: Massimiliano Finazzer Flory con un grande regalo all’Italia – Leggi l’articolo
LA NAZIONE Firenze – “Dante, per nostra fortuna”, rilettura poetica – Leggi l’articolo
LA CITTÀ NEWS – Dante, per nostra fortuna: un cortometraggio dedicato al Sommo Poeta – Leggi l’articolo